Rorschach, cissessismo, omofobia






Il post [1] ha attirato la mia attenzione sul fatto che, sessant'anni dopo che Evelyn Hooker aveva scoperto che né il TAT né il test di Rorschach sono in grado di accertare l'orientamento sessuale di una persona [2], ci sono psicologi che ci provano ancora.

Non conosco il TAT, conosco un po' il Rorschach, e credo che chi ritiene di poterlo usare per diagnosticare l'orientamento sessuale di una persona usi le istruzioni che si trovano in [3].

Non voglio essere troppo preciso: il test di Rorschach non ha stabilità test-retest, ovvero non dà risultati attendibili se somministrato a chi lo conosce già, e quindi cerco di non mettere i miei lettori nella situazione di non poterlo ricevere, qualora ne avessero bisogno.

Quello che posso dire è che la diagnosi si basa su delle macchie che possono essere interpretate come figure umane dotate di pene eretto e mammelle prominenti. Qualora il soggetto interpreti le macchie come figure umane, il diagnosta dovrebbe sollecitare l'attribuzione di un sesso alle medesime (se non è già stato fatto spontaneamente).

Se il soggetto dice che sono maschi, viene classificato come eterosessuale; se dice che sono femmine, viene classificato come omosessuale. Questo vale per tutti i soggetti indipendentemente dal genere, e potete anche vedere che i bisessuali per l'autore di queste istruzioni non esistono.

Soprattutto, credo che queste istruzioni manifestino un pregiudizio cissessista: chiunque venga ritenuto dotato di pene è maschio - senza possibilità di prova contraria. I fondamentalisti di Pro Vita che dicono che chi ha il cromosoma Y è maschio (ed ignorano realtà come la Sindrome di Morris [4] od altre forme di intersessualità) hanno solo modernizzato il pregiudizio.

Inoltre, si confonde un criterio di determinazione del genere con l'orientamento sessuale: non è soltanto teoricamente sbagliato, ma persone del calibro di Germaine Greer e Julie Bindel [5] dimostrano che è possibile essere omosessuali ed essere convint* che l'avere (avuto) un pene vieti di essere considerate donne.

Queste lesbiche TERF probabilmente befferebbero il Rorschach; per quanto riguarda me, io non interpreto quelle figure come umane - ma sono abituato ad essere considerato eccentrico.

Non ha faticato tanto Evelyn Hooker a dimostrare che il Rorschach non può far uscire nessuno dall'armadio!

Raffaele Yona Ladu
Ebre* umanista gendervague
Soci* di Autistic Self Advocacy Network
Dottore in Psicologia Generale e Sperimentale