Udite Udite: il matrimonio egualitario è un diritto costituzionale in tutti gli Stati Uniti d'America



Pochi minuti fa è stata pubblicata la sentenza [1], passata a stretta maggioranza (5 a 4); [2] è l'articolo del New York Times che ne dà notizia.

Non ho potuto leggere tutta la sentenza, ma vi traduco il punto cruciale:
Si afferma: il Quattordicesimo Emendamento [della Costituzione Federale USA, adottato nel 1868] esige che uno Stato emetta la licenza per un matrimonio tra due persone del medesimo sesso e che riconosca un matrimonio tra due persone del medesimo sesso quando il loro matrimonio è stato validamente autorizzato ed eseguito fuori dello Stato.
La Corte Costituzionale italiana ha cercato sempre di evitare di arrivare alla medesima conclusione, ma tutte le corti costituzionali si influenzano a vicenda, e sarà sempre più difficile negare anche in Italia il matrimonio egualitario.

Per intenderci, la Prima Sezione del Quattordicesimo Emendamento citato recita:
Sezione 1. Ogni persona nata o naturalizzata negli Stati Uniti, e soggetta alla loro giurisdizione, è cittadina degli Stati Uniti e dello Stato in cui risiedono. Nessuno Stato farà passare o farà rispettare una legge che diminuisca i privilegi e le immunità dei cittadini degli Stati Uniti; né uno Stato priverà alcuna persona della vita, della libertà, della proprietà, senza un giusto processo, né negherà ad alcuna persona nella sua giurisdizione l'egual protezione della legge.
e ad esso corrisponde l'Articolo 3 della Costituzione Italiana:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Perciò ... auguri agli sposi di ogni genere!

Raffaele Yona Ladu