E’ un piacere partecipare attivamente a questo Verona Pride

Siamo  milioni di persone che vogliono una città senza discriminazioni, senza odio, senza violenza.
Vogliamo una città in cui chiunque, di qualunque genere e orientamento sessuale, potrà scegliere amare e vivere con pari dignità e tutela.
Vogliamo una città dove  il matrimonio tra persone dello stesso sesso è valido
Perché tu sei una persona che vale e non credere a chi ti dice l’inverso!
Questo Pride a Verona è un Pride che segnerà la storia non solo per la nostra città ma anche per la comunità bisessuale.
Questo Pride è l’occasione per dare una risposta ferma al pregiudizio e all’emarginazione delle persone bisessuali “sia dagli etero sia dalla stessa comunità LGBT”.
Questo Pride finalmente aumenta  la visibilità, non solo di gay e lesbiche, come è sempre successo in passato, ma anche dei bisessuali.
 Essere visibili , equivale ad affermare che esistiamo e che meritiamo supporto e accettazione.
 “Già dai primi Pride , la comunità gay e lesbica è cresciuta in forza e visibilità.
Anche la comunità bisessuale è cresciuta in forza ma all’estero, qui in Italia  è ancora invisibile.
Qui in Italia l’associazione Lieviti è l’unica associazione legalmente costituita per aumentare la visibilità bisessuale.
Questo Pride che qualcuno ha cercato di ostacolare in tutti i modi ha invece trovato il coraggio di unirsi ad altre forze sul territorio come ad esempio noi bisessuali ma anche con altre forze per lottare insieme.
Il mondo GLBT è un mondo straordinario che ha subito episodi di omofobia che si sono verificati soprattutto in questo ultimo periodo ma non si è mai arreso. Ha sempre combattuto, con orgoglio manifestando in ogni occasione prova di grande civiltà. Ma soprattutto ha saputo  unirsi, lottare insieme, con l’orgoglio necessario per difendere le proprie ragioni ed i diritti essenziali.

Quindi io chiedo a tutti i bisessuali di uscire dall’armadio perché anche NOI  siamo importanti all’interno di questa sigla GLBT e dobbiamo anche noi essere orgogliosi di quello che siamo.

Siamo l’anello di congiunzione tra etero ed omosessuali, basta pensare alla nostra bandiera. Ai colori della nostra bandiera per capire l’importanza che ha il bisessuale sia per chi si definisce etero che per chi si definisce omosessuale.
Una bandiera a tre bande. Una, in alto, di colore magenta per rappresentare l’orientamento omosessuale. La seconda, blu per quello etero. E la terza, più piccola al centro, di colore viola ad indicare l’unione tra le due. Noi siamo l’unione tra due realtà che troppo spesso si sono contrapposte.
 “Essere bisessuale raddoppia immediatamente le tue possibilità al sabato sera” recita una celebre frase di Woody Allen ma a quanto pare raddoppia anche le possibilità di essere discriminati perchè in molti anche all’interno del mondo LGBT vedono nella bisessualità semplicemente un modo  per non dichiarare apertamente la propria omosessualità. La bisessualità esiste e noi oggi siamo qui per testimoniarlo.