Attenzione genitori!

Cercando materiale sull'omogenitorialità ho scoperto quest'articolo del 1999, abbastanza preoccupante, di cui vi traduco l'abstract, vista la sua importanza per i genitori di ragazze lesbiche o bi, e per le associazioni LGBTQAI:
Fam Plann Perspect. 1999 May-Jun;31(3):127-31. 
Sexual intercourse, abuse and pregnancy among adolescent women: does sexual orientation make a difference? = Rapporto sessuale con penetrazione, abuso sessuale e gravidanze tra le donne adolescenti: l'orientamento sessuale davvero fa la differenza?
Saewyc EM, Bearinger LH, Blum RW, Resnick MD.
Abstract 
CONTESTO: Sebbene una limitata quantità di ricerche abbia retrospettivamente esplorato l'infanzia e le esperienze eterosessuali adolescenziali delle lesbiche, poco si sa sulla prevalenza del comportamento eterosessuale e dei correlati fattori di rischio, o sulle storie di gravidanze tra le adolescenti lesbiche e bisessuali. 
METODI: Fu condotta un'analisi secondaria usando le risposte di un sottocampione di 3.816 studentesse che avevano completato la Minnesota Adolescent Health Survey = Indagine sulla Salute Adolescenziale del Minnesota del 1987. Vennero confrontati i comportamenti, i fattori  di rischio e le storie di gravidanze tra le adolescenti che si identificavano come lesbiche o bisessuali, come incerte  sul loro orientamento bisessuale, e come eterosessuali. 
RISULTATI: Nel complesso, le rispondenti bisessuali o lesbiche avevano pressappoco la stessa probabilità delle donne bisessuali di avere avuto un rapporto sessuale con penetrazione (33% e 29% rispettivamente), ma avevano una prevalenza significativamente superiore di gravidanza (12%) e di abuso sessuale  o fisico (19-22%) delle adolescenti eterosessuali od insicure. Tra le rispondenti sessualmente sperimentate, le donne bisessuali, o lesbiche ed eterosessuali hanno riferito un maggiore uso di contraccettivi inefficaci (12-15% di quelle che ricorrevano ad un metodo) delle adolescenti insicure (9%); le rispondenti bisessuali o lesbiche erano quelle che avevano più probabilità di avere rapporti sessuali penetrativi frequenti (22% a confronto del 15-17% degli altri gruppi). Nel complesso del campione, tra quelle sessualmente sperimentate, e tra quelle che erano state gravide, le donne bisessuali o lesbiche erano quelle con maggior probablità di essersi date alla prostituzione nell'anno precedente. 
CONCLUSIONI: I fornitori di contraccezione ed i servizi di pianificazione familiare non devono presumere che le adolescenti gravide siano etero, o che le adolescenti che dicono di essere bisessuali, lesbiche, od insicure del loro orientamento sessuale non abbiano bisogno di consulenza per la pianificazione  familiare. Ulteriori  ricerche dovrebbero esplorare le interazioni tra lo sviluppo adolescenziale dell'identità sessuale ed i comportamenti sessualmente rischiosi.
PMID: 10379429 [PubMed - indexed for MEDLINE]
Il testo completo dell'articolo (in inglese) si può leggere gratis qui. Ammetto, l'abstract non mi convince del tutto, ma il messaggio è chiaro: non è perché vostra figlia o la vostra socia è bisessuale che rischia meno (gravidanze e malattie a trasmissione sessuale), e non è perché è lesbica che non rischia affatto: qualunque sia il suo orientamento sessuale, dovete fornirle dei contraccettivi ed insegnarle ad usarli.

Raffaele Ladu
Dottore in Psicologia Generale e Sperimentale



Aggiunta del 13/06/2014: Altri studi [1 e 2] hanno confermato questo, e nessuno (che io sappia) lo ha smentito.

Il secondo studio osserva che il problema riguarda anche i maschi gay, e propone varie spiegazioni, che si riconducono allo stigma sociale ed all'abuso sessuale, che rendono difficile od impossibile pianificare un comportamento sessuale sicuro.

Raffaele Ladu
Dottore in Psicologia Generale e Sperimentale