15 Ottobre 2013 Giochi relazionali: come ti subisco.

Affettività e sessualità: Il sottile confine dell'identità


Il presente percorso è stato elaborato dal gruppo “Lieviti” ( Bisessuali pansessuali e queer di Verona) . L'iniziativa spera possa offrire a tutti, attraverso momenti di riflessione e confronto, strumenti e sollecitazioni che consentano una maggior consapevolezza e serenità nell’affrontare questo tema importante e delicato. 

OBIETTIVI Obiettivo del percorso è affrontare i temi dell'affettività e della sessualità delle persone: a partire da riflessioni fatte tra noi con l’aiuto di un facilitatore (psicologo) ci si confronterà perché possano nascere possibili aperture mentali che consentano di affrontare la sfida sociale a volte molto chiusa e piena di pregiudizi su temi così intimi, delicati e profondi.

 CONTENUTI Sarà affrontato il processo della costruzione dell'identità affettiva e sessuale della persona. Date le caratteristiche del percorso, i contenuti saranno concordati anche sulla scorta dei bisogni emergenti. 

METODOLOGIA La metodologia di lavoro che si intende proporre è volta a promuovere lo scambio ed il confronto tra i partecipanti attraverso la discussione su linee di pensiero che valorizzano la diversità di genere o di orientamento sessuale come una ricchezza e il racconto di esperienze concrete. In questo senso gli incontri avranno molti momenti di condivisione di idee ed esperienze nel gruppo. A tal fine, potranno essere utili i bisogni, le situazioni, le riflessioni che noi tutti ci sentiremo di condividere in un ambiente protetto di auto-mutuo-aiuto.
 IL PERCORSO Vuole promuovere conoscenze ed acquisizioni di strumenti atti a facilitare, attraverso il confronto con gli altri, la gestione della sfera affettivo-sessuale. Il facilitatore del gruppo, oltre a portare competenze psicologiche, cercherà di facilitare la comunicazione tra le persone su una tematica emotivamente coinvolgente quale quella della sessualità intesa come insieme di comportamenti, di relazioni, di comunicazioni attraverso cui sentire ed esprimere affettività, amore, piacere.

 SEDE DEGLI INCONTRI Presso la Casa Comune MAG Verona. Via Cristofoli 31/A - Verona

 LE DATE Gli incontri avranno cadenza quindicinale, ogni due martedì, dalle 21:00 alle 23:00
- per i mesi di settembre ed ottobre 2013 :
 - 17 Settembre 2013
 - 1 Ottobre 2013
 - 15 Ottobre 2013 
- 29 Ottobre 2013

 Gli incontri verranno facilitati dalla psicologa Cristina Comuzzi

 DESTINATARI Il percorso si rivolge ad adulti etero bisessuali od omosessuali interessati ad affrontare ed approfondire la conoscenza ed i risvolti affettivi ed emotivi legati alle problematiche e alle risorse connesse alla affettività e alla sessualità delle persone. Durante gli incontri si parlerà molto di bisessualità (proprio perché è un argomento poco affrontato), ma chiunque può parteciparvi, magari perché il suo partner o coniuge od amico o familiare è bisessuale.
 Ascoltando i bisogni espressi da amici e conoscenti il Gruppo Lieviti (bisessuali e pansessuali e queer) valuterà se è il caso di promuovere un percorso da proseguire nei mesi successivi.

 un abbraccio da Luigia