Volantino bisessuale


Poiché non tutti hanno il tempo di leggere un PDF di 49 pagine, è stato prodotto anche un volantino di due facciate formato A4, che qui vi riproduciamo in originale (cliccando sulle immagini potete vederle in una nuova finestra del browser) e di cui vi traduciamo il testo avendo preparato una versione italiana:



  • Immagine 1
    • Colonna 1: Bifobia
      • I fatti
        • Gli atteggiamenti verso i bisessuali sono più negativi di quelli verso le lesbiche, i gay, e molti altri gruppi
        • Gli stereotipi negativi sono pervasivi e rinforzati da rappresentazioni mediatiche di persone bisessuali avide ed inaffidabili
        • C'è una storia di doppia discriminazione delle persone bisessuali da parte degli eterosessuali e delle comunità lesbiche e gay
        • Si sollevano dubbi sulla realtà dell'identità bisessuale in un modo che non si fa con altri gruppi
      • L'esperienza
        • "Non penso che lo rifaremo. Ci hanno tirato delle pietre. Molte urla, molto brutali. Di che abbiamo bisogno, che cosa ci guarirebbe, che cosa pensano che facciamo ai bambini. Una cosa malata, orribile. E la polizia ci ha detto che, poiché noi eravamo un uomo ed una donna, non si trattava di omofobia. Continuavo a dire: 'Noi siamo bisessuali', ma non penso che avesse una casella per questo. Quando dico che non lo rifaremo, intendo dire che non lo denunceremo. A che serve?"
      • Le raccomandazioni
        • Informati sulla bisessualità ed evita di tramandare stereotipi
        • Separa la bifobia dall'omofobia riconoscendo i problemi specifici che affrontano le persone bisessuali
        • Riconosci il ruolo della bifobia e dell'invisibilità bisessuale nei risultati negativi per la salute bisessuale (vedi la salute)
        • Sostieni eventi e spazi per le persone bisessuali
        • Registra ed affronta le esperienze di bifobia e specificamente bisessuali di crimini d'odio e violenza domestica
    • Colonna 2: Il luogo di lavoro
      • I fatti
        • Ad onta dell'inclusione nella legislazione antidiscriminazione, le persone bisessuali riferiscono di essere discriminate
        • I dipendenti bisessuali sono quelli meno a loro agio nel dichiararsi
      • L'esperienza
        • "Sin da quando ho detto al mio capo che stavo andando ad un evento bisessuale, lei sembra trattarmi come una schiappa. Continua a fare commenti su come non posso stare sul pezzo ed essere valido membro del mio gruppo di lavoro. Una volta mi ha detto di non chiedere una promozione perché loro volevano 'una persona leale, che potesse impegnarsi'. Penso di aver sentito dire anche questo. Non avrei mai voluto dirlo ora".
      • Le raccomandazioni
        • Consulta e sostieni i dipendenti bisessuali e fornisci formazione a tutti, come consigliato dallo Stonewall Report.
      • Questo rapporto è avallato da:
        • (i logo di chi lo appoggia - bisogna guardarli bene ad uno ad uno)
    • Colonna 3: Volantino riassuntivo del Bisexuality Report
  • Immagine 2
    • Colonna 1: La visibilità bisessuale
      • I fatti
        • Le esperienze delle persone bisessuali differiscono in modo importante da quelle degli eterosessuali, delle lesbiche e dei gay
        • La bisessualità è l'attrazione verso più di un genere, e riguarda molti gruppi sociali
        • Si stima che le persone che si identificano come bisessuali siano il più grande gruppo all'interno delle popolazioni LGB, e molte più persone riferiscono di essere attratte da più di un genere
        • La bisessualità si interseca con altri aspetti come la razza, la cultura, il genere, l'abilità [o la disabilità], la classe, la posizione geografica, la religione e l'età, per produrre una diversità di esperienze bisessuali
        • L'invisibilità della bisessualità è un problema chiave, perché la cultura in generale presume che la sessualità sia binaria (eterosessuale/omosessuale)
      • L'esperienza
        • "Gli assunti delle altre persone mi fanno veramente arrabbiare. La gente tende a pensare che io sia gay a meno che non sappia che io sono con un partner del sesso opposto, ed allora presumono che io sia etero, cosa che mi fa sentire invisibile. Ma allora, quando dico che sono bi, loro presumo che mi piacciano le cose a tre e che io abbia relazioni aperte. Quando capiscono che non è così, talvolta sembra che pensino che la mia sessualità sia irrilevante perché 'non sto facendo niente di questo' e perciò dovrei smetterla di 'insistere con questo'".
      • Le raccomandazioni
        • Non togliere la "B" di "LGBT"
        • Garantisci l'inclusione bisessuale nei gruppi rilevanti, negli eventi, nella politica e nella pratica
        • Non presumere un'esperienza bisessuale unificata
        • Stringi contatti con le comunità bisessuali
        • Migliora la rappresentazione mediatica delle persone bisessuali
    • Colonna 2: La salute
      • I fatti
        • Le persone bisessuali hanno la peggior salute mentale di tutti i grandi gruppi basati sull'identità sessuale, ed hanno maggior prevalenza di depressione, ansia, autolesionismo e suicidio
        • Questo è collegato alle esperienze di bifobia ed all'invisibilità bisessuale
        • Le persone bisessuali hanno maggior rischio di problemi di salute fisica ed è meno probabile che chiedano aiuto a causa dell'emarginazione e della bifobia del personale sanitario
      • L'esperienza
        • "Un infermiere psichiatrico mi chiese che avevo fatto nel weekend, menzionai che ero stato ad un evento bisessuale, e come risultato mi sono svelato come bisessuale. Al momento sembrava tutto ok, ma quando andai dal mio counselor, scoprii che la lettera di invio diceva che avevo problemi irrisolti a proposito della mia sessualità. Non avevo detto niente del genere! Mi sono sentito tanto tradito, sapendo che lui mi giudicava in segreto così."
      • Raccomandazioni
        • Indirizza il sostegno ed il servizio verso le persone bisessuali, sia dentro che fuori dalle comunità LGBT
        • Accresci la consapevolezza della bisessualità tra il personale sanitario
        • Fa' in modo che il materiale sulla salute sessuale comprenda una gamma di pratiche sessuali
    • Colonna 3: L'istruzione
      • I fatti
        • Due terzi dei giovani LGB sono vittime di bullismo ed odono insulti di tipo LGB. 2 insegnanti su 5 si sentono a disagio a discutere di problemi LGB
        • Gli studenti bisessuali riferiscono di stereotipi bisessuali ed emarginazione
        • I giovani bisessuali hanno maggiore confusione nell'identità e minore autorivelazione dei loro pari LG a causa dello stigma
        • I giovani bisessuali sono ad alto rischio in termini di progresso negli studi e benessere generale
      • L'esperienza
        • "Se qualcuno [a scuola] indica una bella ragazza ed io mi giro, tutti mi gridano di non guardare perché io sarei gay. Sono stufo. È sempre gay qui e frocio qua. Non so come lo sanno, non l'ho detto a nessuno. Non c'è una parola per le persone come me, quindi immagino di essere il solo. Direi che sono bisessuale, ma devi essere 50-50, vero?"
      • Raccomandazioni
        • Assicurati che ognuno lasci la scuola con una buona conoscenza della bisessualità e della diversità sessuale
        • Affronta la bifobia a scuola in modo specifico, separandola dall'omofobia
        • Assicurati che l'addestramento degli insegnanti e le campagne contro il bullismo comprendano i problemi specifici dei bisessuali.
Ecco la versione italiana:





Raffaele Ladu