Definizione ed Obiettivi del gruppo Lieviti


  1. Definizioni:
    1. Bisessuale è la persona conscia di provare attrazione per persone di entrambi i generi nei quali per convenzione si divide l’umanità – il maschile ed il femminile;
    2. Eterosessuale è la persona conscia solo dell’attrazione per persone di genere opposto al proprio;
    3. Omosessuale è la persona conscia solo dell’attrazione per persone di genere uguale al proprio;
    4. Queer è la persona che non tiene conto delle categorie (il genere e l’orientamento sessuale) implicite nelle definizioni precedenti.
  2. Nome:
    1. Il gruppo “Lieviti” prende il nome dalle modalità riproduttive degli omonimi organismi viventi, che ignorano le distinzioni ritenute indispensabili nella sessualità e nella riproduzione umana.
  3. Obbiettivi:
    1. Sconfiggere la stigmatizzazione che subiscono le persone bisessuali e queer, sia da parte degli eterosessuali che degli omosessuali;
  4. Strumenti:
    1. Il primo strumento è fornire un luogo di incontro e discussione;
    2. Il secondo strumento è l’azione sociale, culturale e politica – contro l’eteronormatività, per i diritti delle persone LGBTQI, contro l’omonormatività;
    3. Il terzo strumento è l’auto-mutuo aiuto, nei limiti delle possibilità umane ed economiche del gruppo;
    4. Il quarto strumento è la ricerca di alleanze con le altre organizzazioni che ne condividono gli obbiettivi – cominciando con le associazioni LGBTQI e con quelle per i diritti umani.
  5. Possono aderire:
    1. Le persone che intendono dare scacco all’eteronormatività in se stesse e nella società, e lottare per la dignità ed i diritti delle minoranze sessuali, nonché per la libertà e la democrazia in generale.
  6. Avvertenze:
    1. L’iscrizione e la frequenza del gruppo non certificano alcun orientamento sessuale od identità di genere;
    2. Non è scopo del gruppo favorire incontri erotici.

Anche per questo motivo voglio organizzare un gruppo rivolto a lesbiche, gay e bisessuali ed etero che sia inclusivo e non esclusivo in cui viene offerta l’occasione di condividere, in un contesto protetto, vissuti e pensieri relativi alla propria identità sessuale e di confrontarsi con gli altri e le altre. Grazie al supporto del gruppo, attraverso la condivisione e il confronto, è possibile esprimere la propria soggettività ed esplorarla, cercare modi con cui affrontare i problemi e possibilmente risolverli.

 Ci incontreremo per la prima volta, Venerdì 01 Marzo dalle 21.00 alle 22.30 presso il bar LUCLA'.

LUCLÀ CAFÉ  VIA M. BENTEGODI 4/A - (VR)
TEL. +39 345 2290250 
  Per partecipare è necessario semplicemente mandare una e_mail a Luigia.
 Informazioni e iscrizioni: Scrivere a fioccoviola63@libero.it